Selezione di siti e spazi online di varia entità, relativi alle aree di interesse e ricerca pertinenti alla SISSC (aggiornati al gennaio 2025):
- The Albert Hofmann Foundation
Interamente dedicato al noto chimico svizzero (1906–2008) a cui si deve la prima sintesi dell’LSD nel 1938 (materiali piutttosto datati). - Association for the Scientific Study of Consciousness
Ente professionale internazionale fondata nel 1994 che promuove la ricerca accademica rigorosa e diretta verso la comprensione, la funzione della natura e dei meccanismi alla base della coscienza. I vari membri operano in campi quali scienze cognitive, medicina, neuroscienze, filosofia e altre discipline rilevanti a livello scientifico e umanistico. Dal 2015 cura la rivista open acces Neuroscience of Consciousness. - The Association for Transpersonal Psychology
Ente professionale internazionale interessata a fenomeni al margine della psicologia “ufficiale”, tra cui coscienza e stati di coscienza, meditazione, implicazioni psicologiche in ambito religioso e filosofico. Obiettivo di fondo è quello di promuovere la trasformazione eco-spirituale attraverso l’indagine e l’azione transpersonale. Cura la rivista Journal of Transpersonal Psychology. - Beckley Foundation
Fondazione inglese creata nel 1998 da Amanda Feilding per sostenere gli studi scientifici sulla coscienza e sulle potenzialità terapeutiche e trasformative delle sostanze psichedeliche. Si occupa di tematiche che spaziano dalla scienza alla politica alla cultura, e dal 2019 ha dato vita alla Beckley Psytech per mettere a punto specifiche terapie e farmaci basati sugli psichedelici. - Center for Consciousness Studies
Costituito nel 1998, ha sede storica presso l’Università dell’Arizona con lo scopo di integrare fra loro le prospettive di campi quali filosofia, scienze cognitive, neuroscienze, scienze sociali, medicina, scienze fisiche e arte – con un approccio interdisciplinare alla comprensione della coscienza. Ogni anno organizza un Festival of Consciousness (6-11/07/2025 a Barcellona).
- Center for Psychedelic and Consciousness Research
Basato presso il Johns Hopkins Medical Center di Baltimore (Maryland, USA), è il maggior centro mondiale specializzato nel settore. Punta ad affrontare le questioni più importanti della ricerca, della terapia e della formazione clinica sugli psichedelici e ad ampliare il campo della scienza psichedelica in collaborazione con i migliori scienziati multidisciplinari del mondo.
- Council on Spiritual PracticesProgetto collaborativo (avviato da Bob Jesse nel 1993-94 in California) tra guide spirituali, esperti di scienze comportamentali e biomediche e studiosi di religione, teso a rendere l’esperienza diretta del sacro accessibile a più persone possibile. Oltre a organizzare convegni e incontri di lavoro con studiosi e ricercatori dei maggiori centri e università statunitensi, offre una bibliografia (con estratti), di oltre 500 libri, tesi di laurea e riviste di attualità sulla religione e i sacramenti psicoattivi e altre sezioni sui sostanze allucinogene, percorsi spirituali e tradizioni religiose.
- Chacruna Institute
Basato a San Francisco, punta rivalutare le medicine vegetali e gli altri psichedelici in modo che siano compresi, protetti, onorati e valorizzati come parte della nostra identità culturale globale. Il sito è ricco di articoli, approfondimenti e informazioni su eventi e seminari relativi a scienza, cultura e usi cerimoniali degli enteogeni.
- Erowid Storico ed esteso database su sostanze psicotrope (sia chimiche che vegetali), loro composizioni, utilizzi e molto altro. Lanciato nel 1993-94 e sostenuto solo da donazioni e sottoscrizioni, offre accesso gratuito a centinaia di migliaia di documenti di vario tipo, tra cui immagini, abstract di ricerche, articoli vari, schede su botanica, normative, arte psichedelica, ecc., inclusi innumerevoli “trip report” e relative discussioni.
- Gaiamedia
Fondazione senza scopo di lucro fondata a Basilea nel 1993 con l’obiettivo di contribuire a una comprensione olistica della natura e dell’esistenza umana. Aggiornate segnalazioni di articoli, libri ed eventi su ricerca, cultura e altro nel campo degli SNOC. Legata alla figura di Albert Hofmann, nel gennaio 2006 ha organizzato il simposio internazionale “LSD – Problem Child and Wonder Drug” in occasione dei suoi 100 anni.
- Grof Transpersonal Training.
Sito ufficiale dell’Institute for Holotropics e della formazione grofiana. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo, oltre a dettagli su seminari ed eventi previsti in ogni parte del mondo.
- Heffter Research Institute
Fondato nel 1993 come organizzazione scientifica senza scopo di lucro, prende il nome da Arthur Heffter, farmacologo tedesco scopritore della mescalina nel 1897. Obiettivo primario è quello di compiere rigorose ricerche e informare il pubblico sulle applicazioni benefiche degli psichedelici sia per la scienza che per la salute pubblica. In collaborazione con altre entità statunitensi, sta lavorando soprattutto sulla psiclocibina. - International Center for Ethnobotanical Education Research & Services (ICEERS):
Organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2009 e dedicata al sostegno delle piante psicoattive e relative pratiche e culture e indigine nell’ambito della globalizzazione dell’ayahuasca, dell’iboga e di altri etnobotanici. Offre ampie informazioni su tali piante e il loro utilizzo efficace, oltre al sostegno legale per casi controversi e training per i professionisti della salute mentale rispetto alla sicurezza e all’integrazione di queste pratiche. - Mind Foundation
Ente professionale senza scopo di lucro di Berlino con taglio interdisciplinare e impegnata a promuovere l’applicazione legale, sicura, basata su prove e accessibile degli psichedelici nella terapia e nello sviluppo umano. Oltre a numerose paper di ricerca, organizza eventi periodici (online e dal vivo) su vari temi d’interesse
- McKenna Academy of Natural Philosophy:Corsi, eventi, informazioni su etnobotanica e “sacre medicine psichedeliche” basati sul rispetto e l’attenzione per la saggezza indigena, fondata e diretta da Dennis McKenna. Interessanti podcast periodici con ampie interviste a esperti del campo.
- Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies (MAPS)Fondata nel 1986, promuove la ricerca e l’informazione sui contesti terapeutici, legali e culturali relativi all’uso efficace delle sostanze psichedeliche (e marijuana). Nelgi ultimi anni l’attività si è concentrata sull’MDMA, portando avanti l’iter clinico e formale per l’approvazione della sostanza come coadiuvante nella psicoterapia per il trattamento del PTSD da parte della FDA (Food and Drug Administration) statunitense – conclusosi con il diniego nell’estate 2024.
- Online Papers on Consciousness.
Curato dal filosofo David Chalmers (New York University), offre un’ampia documentazione (pur se poco aggiornata) in campi quali filosofia e sceinza della coscienza, intelligenza artificiale, metafisica della mente, oltre a paper e libri dell’autore
- Giorgio Samorini Network
Tra i maggiori ricercatori italiani indipendenti nel campo e gia responsabile della rivista Eleusis, cura un aggiornato sito web di documentazione scientifica sulle sostanze psicoattive, ricco di materiali liberamente scaricabili. Decine e decine di libri e articoli, in varie lingua e anche di difficile reperimento, oltre all’estesa produzione personale.
- Shroomery
Storica comunità e sito ricchissimo di informazioni, discussioni e risorse sui funghi psicoattivi, dal riconoscimento alla coltivazione casalinga, daii dosaggi ai “trip report”. - Usona Institute
Organizzazione senza scopo di lucro statunitense dedicata alla ricerca e agli studi clinici sulla psilocibina terapeutica, in particolare per il trattamento della depressione maggiore – rispetto al quale è in corso lo studio clinico di fase 3 per l’eventuale approvazione da parte della FDA.