SISSC_NEWS N. 4 (MAGGIO 2025)

Pronto il numero 4 (maggio 2025) della nostra newsletter mensile: brevi rilanci (con link e riferimenti alle fonti originali) su temi quali: ricerca scientifica e nuove terapie, riforme legislative e analisi multidisciplinari, uscite mediatico-editoriali e rilanci culturali, eventi dal vivo e discussioni online, e molto altro. Uno strumento agile e veloce per tenersi aggiornati sull’attualità (e stimolare eventuali conversazioni). Questo l’indice:

  • SISSC informa: pianificazione del convegno annuale e….
  • Nei rituali della Cultura Chavin si sniffava bufotenina
  • Resoconto del Forum Universitario sulla psichedelia
  • Presentazioni editoriali SISSC
  • USA: in aumento l’uso di ‘funghi magici’ (e del pronto soccorso)
  • Gli psichedelici allineano l’attività cerebrale al contesto esterno
  • Breaking Convention 2025: commenti e analisi
  • Codice della strada: si allenta la stretta sulle sostanze stupefacenti
  • L’integrazione, tema centrale di Psychedelic Science 2025
  • Psichedelici rimodellano il legame tra cervello e sistema immunitario
  • Le voci del Wisdom of the Leaf Coca Summit

Disponibile il PDF integrale (825KB), da condividere variamente (citando la fonte SISSC):

Bernardo Parrella

Sintesi della presentazione SISSC al Festival “Botanica”

Domenica 25 maggio scorso, nell’ambito del festival Botanica tenutosi a Sava (TA) – la cui pagina Facebook propone foto, video e altri rilanci – Gianfranco Mele e Roberto Bascià hanno presentato la rivista Altrove e il  libro di Cosimo Masciaro Le piante nella magia, nella stregoneria e nella medicina popolare.

Botanica è una rassegna di 3 giornate, comprendente eventi di vario genere, caratterizzata dalla presenza costante di esposizioni vivaistiche e di banchetti artigianali con gli utilizzi delle piante come comune denominatore. Si tratta di un evento piuttosto seguito, e anche per questo motivo vi è stata una grande partecipazione di pubblico. I partecipanti alla presentazione, erano numerosi ed interessati, coinvolti anche dalla comunicazione interattiva favorita dal conduttore Roberto Bascià.

Si è partiti con la proiezione del documentario “Papagna” di Christian Manno, per poi illustrare i contenuti della rivista e del libro.

Le proiezioni di diapositive che illustravano piante della flora spontanea ed i loro utilizzi ed impieghi, unitamente ad un banchetto sul quale erano stati posizionati una serie di esemplari della flora spontanea stagionale, e persino un piccolo spazio con un gioco a quiz sul riconoscimento delle piante e dei loro impieghi ed effetti, han fatto sì che i convenuti  potessero attivamente intervenire.

Nel complesso, data la tipologia dell’evento, è stato dato ampio spazio all’illustrazione del lavoro della SISSC nell’ambito della ricerca etnobotanica e dei relativi contenuti presenti nei vari numeri di Altrove.

 

 

Bernardo Parrella

Presentazioni SISSC al Festival “Botanica” (Sava, TA, 25/05/2025)

Nell’ambito del festival “Botanica”, domenica 25 maggio 2025, a Sava (TA), Parco Sassi, ore 17:30, si terrà la presentazione del libro di Cosimo Masciaro “Le piante nella magia, nella stregoneria e nella medicina popolare, e di Altrove, rivista curata dalla SISSC (Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza).

Intervengono Gianfranco Mele, Vicepresidente SISSC e Direttore Scientifico di Altrove, e Roberto Bascià, insegnante.

Festival BotanicaGeneralmente Altrove dedica parecchio spazio all’etnobotanica e, in particolare, a studio e descrizione di quelle piante che nelle varie culture e tradizioni sono (state) utilizzate per andare “oltre” la coscienza ordinaria, all’interno di contesti di cura, religiosi, sciamanici – quando vengono cioè impiegate sia a scopi divinatori che di comunicazione con la divinità oppure a scopo curativo.

L’evento sarà pertanto dedicato sia all’ultima edizione della rivista (n. 24/2024) che a numeri precedenti in cui sono state affrontate tali tematiche.

Il libro di Cosimo Masciaro (pseudonimo dietro il quale si cela un autore sempre legato alla SISSC), tratta del ruolo che erbe e piante varie hanno negli ambiti della magia e della medicina popolare, due pratiche che peraltro spesso coincidono. Vi si descrivono gli utilizzi magici e medicinali, nella tradizione, di piante spontanee tipiche della flora pugliese e italiana, oltre che quelli di piante o spezie non autoctone ma di uso comune.

Il festival “Botanica” è un evento annuale di tre giornate che si tiene a Sava (TA) ed  è caratterizzato da esposizioni floristiche e vivaistiche, laboratori d’arte e d’artigianato, spazi musicali e culturali.

 

Bernardo Parrella